La Serie D italiana promuove i giovani talenti con “Giovani D Valore” e un investimento di oltre un milione di euro per la stagione 2025/2026

La Serie D italiana si prepara a ripartire con un’iniziativa che mira a valorizzare i giovani talenti del calcio. Anche per la stagione 2025/2026, il progetto “Giovani D Valore” continuerà ad affiancare il campionato, grazie all’impegno del Dipartimento Interregionale e della Lega Nazionale Dilettanti. Con un investimento di 1.035.000 euro, si sostiene concretamente quelle società che scelgono di puntare sui calciatori Under 19 oltre la quota prevista dal regolamento.

Questa iniziativa, che già l’anno scorso ha visto un significativo aumento delle risorse e del numero di beneficiari, introduce per la nuova stagione un’importante novità: i fondi saranno erogati in due tranche. La prima metà sarà distribuita al termine del girone d’andata, mentre la seconda a fine campionato, per offrire un aiuto economico tempestivo alle società partecipanti.

Il premio sarà assegnato alle prime cinque società di ogni girone, calcolato in base alla classifica al termine del girone d’andata e esclusi i risultati delle ultime quattro giornate del ritorno. I punteggi dipendono dall’impiego dal primo minuto di calciatori nati tra il 2006 e il 2010, con un ulteriore criterio di punteggio per i ragazzi provenienti dal settore giovanile del club. Ad esempio, i giovani del 2006 otterranno due punti per ogni partita giocata, che diventeranno quattro se provengono dal vivaio.

Sono previsti anche bonus che premiano l’impegno delle società nel far giocare un numero maggiore di giovani talenti, con punteggi aggiuntivi per chi schiera almeno quattro degli Under indicati per tutto il primo tempo. Inoltre, alla vincente della finale del campionato Juniores Under 19 sarà riconosciuto un incremento del 10% sui punti totalizzati, mentre la perdente ne avrà il 5%.

Per quanto riguarda i premi, i cinque riconoscimenti per ciascun girone comprendono importi che vanno dai 25.000 euro per la prima classificata ai 2.500 euro per la quinta. In caso di parità, prevarrà la squadra con il miglior posizionamento nella Coppa Disciplina.

Tuttavia, alcune situazioni possono portare all’esclusione dalla graduatoria dei premi. Tra queste, la mancata partecipazione al campionato nazionale Juniores Under 19, eventuali ritiri, rinunce a disputare gare ufficiali, retrocessione al campionato di Eccellenza o la non presentazione delle liberatorie.

“Giovani D Valore” si conferma così un valido sostegno per quei club che investono sulla crescita dei propri giovani calciatori, premiando non solo i risultati sul campo, ma anche la capacità di saper gestire e pianificare in modo sostenibile il proprio futuro nel mondo del calcio dilettantistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *